Autodichiarazione Aiuti di Stato Covid

Con comunicato del 13.1.2022, il Dipartimento delle Finanze ha annunciato che è in corso di pubblicazione sulla G.U. il DM 11.12.2021 che individua le modalità di monitoraggio e controllo degli aiuti di Stato erogati a sostegno dell’economia nell’emergenza Covid.

Per la verifica del rispetto delle condizioni e dei limiti previsti delle Sezioni 3.1 e 3.12 del Quadro temporaneo, i beneficiari degli aiuti indicati nell’art. 1 del sopraccitato decreto, dovranno presentare all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà avente ad oggetto il rispetto dei requisiti di cui alle predette Sezioni, nella quale dovranno inoltre attestare che l’importo complessivo degli aiuti fruiti non supera i massimali previsti, tenuto altresì conto delle relazioni di controllo rilevanti ai fini della definizione di “impresa unica” utilizzata in materia di aiuti di Stato.

L’obbligo dell’invio di tale dichiarazione è contenuto nell’art. 3 del decreto nel quale si prevede inoltre che gli operatori economici saranno tenuti ad attestare, nell’autodichiarazione, anche la sussistenza delle ulteriori condizioni specificamente previste.

Un successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate individuerà termini, modalità e contenuto del modello che i beneficiari dovranno compilare e trasmettere, oltre a modalità e termini per la restituzione o il recupero degli eventuali aiuti utilizzati in eccedenza rispetto ai massimali.