Tra gli adempimenti documentali previsti per l’iper-ammortamento di cui alla L. 199/2025, oltre alla perizia tecnica asseverata – richiesta per tutti i beni, a prescindere dall’importo dell’investimento – è necessaria la certificazione contabile rilasciata da un revisore legale. Tale documento è indispensabile per l’invio della comunicazione di completamento degli investimenti. Con riferimento alle tempistiche, per
Recapture Tax Credit 4.0, periodo di sorveglianza
L’art. 1 comma 1060 della L. n.178/2020 dispone che chiunque abbia usufruito del credito d’imposta per investimenti in beni 4.0 debba mantenere i beni agevolati in azienda per un periodo di tempo di due anni, detto periodo di sorveglianza. Se il vincolo non viene rispettato, il beneficio viene ridotto come di seguito ripotato (cosiddetto recapture).
NOVITÀ REGIME IMPATRIATI – REQUISITI DI RESIDENZA ESTERA PREGRESSA
Sono stati definiti i requisiti di residenza estera pregressa necessari per l’accesso al regime degli impatriati, disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs. 209/2023 e destinato a confluire, dal 1° gennaio 2027, nell’art. 225 del D.Lgs. 117/2026. La norma richiede un periodo minimo di residenza estera pari a 3 periodi di imposta, elevabile a 6 o 7
NOVITÀ ADESIONE AUTOMATICA ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE – MODELLO TFR3
Con il decreto interministeriale 4 settembre 2026, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato il nuovo modello TFR3, che completa il quadro operativo della riforma della previdenza complementare introdotta dalla legge di Bilancio 2026 (legge n. 199/2025). Il modulo recepisce il nuovo meccanismo di adesione automatica alla previdenza complementare, disciplinato dall’art. 8
RAVVEDIMENTO SPECIALE PER IL CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE
Il decreto Omnibus (D.Lgs. n. 148/2026), in vigore dal 12 agosto 2026, ha introdotto un ravvedimento speciale riservato ai contribuenti ISA che rinnovano l’adesione al concordato preventivo biennale (CPB) per il biennio 2026-2027. La misura consente di definire le annualità dal 2020 al 2023 mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva, riducendo sensibilmente il rischio di
NOVITÀ FRINGE BENEFIT AUTO AZIENDALI
Con l’art. 2 del D.Lgs. 148/2026 (c.d. correttivo Omnibus) è stata modificata la disciplina di determinazione del fringe benefit per le auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti, intervenendo sia sul criterio di calcolo forfetario sia sul regime transitorio già previsto dalla L. 207/2024. Quanto al criterio generale di calcolo, il decreto sostituisce l’art. 51,
BOZZA NUOVO PRINCIPIO CONTABILE PICCOLE E MICRO IMPRESE
L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato, il 7 agosto 2026, la bozza di un nuovo principio contabile dedicato alle piccole e alle micro imprese, sottoposta a consultazione fino al 28 febbraio 2027. Il documento raggruppa in un testo organico le disposizioni finora frammentate nei singoli principi contabili nazionali, semplificandone lettura e applicazione. Con riferimento
RIPRISTINO TERMINE BIENNALE PER LA DETRAZIONE IVA
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in data 4 agosto 2026, il decreto legislativo correttivo della riforma fiscale (c.d. “decreto Omnibus”) che, all’articolo 12, ripristina il termine biennale per l’esercizio del diritto alla detrazione dell’Iva e per la registrazione delle fatture di acquisto e delle bollette doganali. Con riferimento al nuovo termine di detrazione, il
PROROGA CREDITO D’IMPOSTA BENI STRUMENTALI 4.0
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale del 31 luglio 2026, pubblicato ieri, ha disposto la proroga al 15 settembre 2026 dei termini per la presentazione delle comunicazioni di completamento degli investimenti in beni strumentali 4.0. Con riferimento al quadro normativo, l’art. 1, comma 446, della L. 207/2024 ha
DIGITALIZZAZIONE DEL CARNET ATA (EATA)
Dal 1° giugno 2026 il carnet ATA è entrato nella sua fase di transizione digitale, con la progressiva sostituzione del tradizionale supporto cartaceo con la versione elettronica (eATA), al fine di ridurre gli oneri amministrativi e incrementare la tracciabilità delle movimentazioni doganali. In merito alle finalità del documento, il carnet ATA resta lo strumento doganale