Saranno redatte nella forma “bonaria” le oltre 220 mila comunicazioni pronte per la consegna ad altrettanti contribuenti persone fisiche, a seguito del controllo delle dichiarazioni dei redditi presentate nell’anno 2013, per il periodo d’imposta 2012. A renderlo noto è la stessa Agenzia con un comunicato stampa del 20 maggio scorso.
Va subito precisato che non si tratta di avvisi di accertamento ai sensi degli artt. 38 e ss. del DPR n. 600/1973, ma di comunicazioni di presunte anomalie scaturenti dal controllo delle dichiarazioni annuali, che saranno recapitate ai contribuenti dalla seconda metà del prossimo mese di giugno.
Le aree reddituali interessate. Gli inviti alla compliance relativi ai dichiarativi-persone fisiche 2013, riguarderanno le seguenti tipologie reddituali:
– redditi dei fabbricati derivanti da locazione di immobili a tassazione ordinaria o cedolare secca;
– redditi di lavoro dipendente e assimilati (tra cui gli assegni periodici corrisposti dal coniuge o ex coniuge);
– redditi di capitale da partecipazione qualificata in società di capitali;
– redditi di partecipazione in società di persone (comprese imprese familiari) o Srl in redime di “trasparenza”;
– redditi diversi e derivanti da lavoro autonomo abituale e non professionali;
– redditi di impresa derivanti da plusvalenze e/o sopravvenienze attive.
L’Agenzia scrive nel cassetto fiscale. Le anomalie riscontrate dall’Agenzia saranno peraltro rese disponibili nel cassetto fiscale del contribuente che, per l’occasione, è stato implementato con un nuovo link intestato “L’Agenzia scrive”, ove viene precisato che le informazioni ivi consultabili si riferiscono ai documenti che scaturiscono dall’ “Invito alla compliance”
Tali documenti sono rappresentati in due sezioni:
– documenti prodotti dall’Agenzia
– documenti presentati dal contribuente.
Gli inviti ad accedere al proprio Cassetto fiscale saranno inviati agli indirizzi di posta elettronica certificata attivati dai contribuenti, oppure via e-mail o sms, per i contribuenti direttamente abilitati ai servizi telematici delle Entrate;