Un un decreto direttoriale del ministero dello Sviluppo ecomomico dello scorso 18 dicembre ha chiarito che, dall’8 gennaio, gli interventi agevolativi Agenda digitale e industria sostenibile, saranno di nuovo ai nastri di partenza.
Si tratta degli interventi in favore dei grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche e per l’attuazione dell’Agenda digitale italiana e nell’ambito di specifiche tematiche rilevanti per l’industria sostenibile.
Il decreto direttoriale ha stabilito nell’8 gennaio 2018 la data a partire dalla quale possono essere presentate le domande, a partire dalle 10 e fino alle 19 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì.
L’istanza di concorso alle nuove risorse è inoltrabile solo per via telematica, attraverso apposita piattaforma informatica (https://fondocrescitasostenibile.mcc.it), scegliendo fra le due procedure – una per Agenda digitale e l’altra per Industria sostenibile – disponibili sul sito internet del soggetto gestore.
Con apposito decreto si è stabilito che il finanziamento agevolato copre una percentuale nominale delle spese ammissibili non inferiore al 50% e, comunque, non superiore al 60% per le imprese di grande dimensione e al 70% per le imprese di piccola e media dimensione.
Inoltre, il contributo alla spesa è ora concesso nella misura del 20%della spesa ammissibile sia per le imprese di piccola e media dimensione che per le imprese di grandi dimensioni (e non più del 10%).