STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI E CONSERVAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE

Ricordiamo che il 28 febbraio 2024, scade il termine ultimo per provvedere alla stampa dei registri contabili relativi al periodo d’imposta 2022, nonché alla conservazione elettronica dei documenti registrati su supporti informatici.

Il D.L. 34/2019 ha esteso a tutti i libri e registri contabili tenuti in forma elettronica la de­roga dell’obbligo di stampa dei medesimi, originariamente adottata solo per alcuni registri Iva.

Ricordiamo, infine, che il decreto semplificazioni 73 del 2022, è intervenuto sulla tenuta dei registri contabili, prevedendo che:

” la tenuta e la conservazione di qualsiasi registro contabile con sistemi elettronici su qualsiasi supporto è considerata regolare, in difetto di trascrizione su supporti cartacei  o di conservazione sostitutiva digitale, nei termini di legge,  se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici e vengono stampati a seguito della richiesta avanzata dagli organi procedenti ed in loro presenza”.

In sostanza, sarà sufficiente tenere aggiornati i libri e le scritture contabili su supporto informatico e stamparli soltanto all’atto di eventuali richieste da parte dell’Amministrazione finanziaria in sede di controllo.

 

→ Vi ricordiamo inoltre di provvedere a stampare le schede contabili definitive al 31/12/2022 comprensive di partitari clienti e fornitori, unitamente al bilancio di esercizio con esposti i saldi clienti e fornitori, sempre al 31/12/2022.

 

 

CONSERVAZIONE FATTURE ELETTRONICHE       

Ricordiamo che, con l’istituzione della fatturazione elettronica, i contribuenti sono tenuti entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (per l’anno di imposta 2022 la scadenza è fissata al 28/02/2024) ad effettuare la conservazione sostitutiva dei documenti ricevuti ed inoltrati attraverso il Sistema di Interscambio.

Al riguardo, lo studio consiglia, oltre alla conservazione di tali documenti tramite i gestionali contabili interni, di dare adesione alla conservazione  anche nel sito FISCONLINE/ENTRATEL dell’Agenzia entrate, ritenendoci a disposizione per indicazioni riguardanti la procedura da effettuarsi.

 

 

 

 

Padova, 11 dicembre 2023