La nuova IRPEF 2025

La legge di bilancio 2025 (legge n. 207/2024) ha confermato la stabilizzazione a regime delle modifiche alla tassazione IRPEF, con la revisione delle soglie di reddito e delle relative aliquote IRPEF nonché delle detrazioni per i redditi di lavoro dipendente e assimilati previste per il 2024.

Scaglioni e aliquote IRPEF

Vengono confermati gli scaglioni di reddito e le relative aliquote IRPEF previste per il 2024.

Per il 2024 e dal 2025

Fino a € 28.000

23%

Oltre € 28.000 fino a € 50.000

35%

Oltre € 50.000

43%

Detrazioni IRPEF

Viene introdotto il nuovo art. 16-ter del Tuir, con il quale sono apportate modifiche alla detraibilità degli oneri / spese in presenza di redditi superiori 75.000 € e alle detrazioni previste per i figli a carico.

 Importo massimo oneri / spese detraibili

Ferme restando le limitazioni previste dalle specifiche disposizioni relative ai diversi tipi di spesa / onere, i contribuenti con reddito superiore a 75.000 € possono detrarre dall’IRPEF lorda oneri e spese per un ammontare complessivo non superiore ad un limite variabile in base all’ammontare del reddito e alla presenza o meno di figli fiscalmente a carico.

La norma prevede che il computo del massimale sia effettuato seguendo due passaggi: in primis sarà necessario individuare un valore di riferimento sulla base del reddito dichiarato; successivamente occorrerà applicare a tale valore un coefficiente determinato in relazione al numero dei figli fiscalmente a carico presenti nel nucleo familiare del contribuente.

Primo passaggio: vengono individuate due classi

Reddito complessivo

Importo base

Oltre € 75.000 fino a € 100.000

€ 14.000

Oltre € 100.000

€ 8.000

Secondo passaggio: la determinazione del coefficiente

Numero figli fiscalmente a carico

Coefficiente

0

0,50

1

0,70

2

0,85

3 o più

almeno 1 figlio disabile

1

Pertanto, i limiti delle spese / oneri detraibili sono così individuati:

Reddito complessivo

Numero figli fiscalmente a carico

Importo massimo spesa / onere detraibile

 

Oltre € 75.000

fino a € 100.000

0

14.000 x 0,50

7.000 €

1

14.000 x 0,70

9.800 €

2

14.000 x 0,85

11.900 €

3 o più / disabile

14.000 x 1

14.000 €

 

Oltre € 100.000

0

8.000 x 0,50

4.000 €

1

8.000 x 0,70

5.600 €

2

8.000 x 0,85

6.800 €

3 o più / disabile

8.000 x 1

8.000 €

 Spese / oneri detraibili escluse

Non concorrono all’ammontare massimo di spesa / onere detraibile:

  • le spese sanitarie detraibili ex art. 15 comma 1 lett. c) Tuir;
  • le spese investite in start-up innovative, detraibili ex artt. 29 e 29 bis DL179/2012;
  • le spese investite in PMI innovative, detraibili ex art. 4 commi 9 e 9 ter DL 3/2015;
  • gli interessi passivi relativi a mutui ipotecari per l’acquisto o costruzione dell’abitazione principale contratti fino al 31.12.2024;
  • i premi di assicurazione, detraibili ex art. 15 comma 1 lett. f) e f-bis) del Tuir relativi a contratti stipulati fino al 31.12.2024 (rischio morte, non autosufficienza, invalidità permanente non inferiore al 5%, rischio di eventi calamitosi per un’unità immobiliare abitativa);
  • rate delle spese per interventi di recupero edilizio sostenute fino a 31.12.2024.

Detrazioni spese di istruzione

È stata modificata la lett. e-bis dell’art. 15 Tuir aumentando da 800 € a 1.000 € l’importo massimo delle spese di istruzione detraibili per le scuole dell’infanzia e le scuole secondarie.

Detrazioni figli a carico

A decorrere dal 1.03.2022 la detrazione IRPEF per figli a carico è riconosciuta per i figli di età pari o superiore a 21 anni, in considerazione del fatto che fino a tale età è possibile fruire dell’Assegno Unico erogato dall’Inps.

Per i figli di età pari o superiore a 21 anni ma inferiore a 30 anni nonché per ciascun figlio di età pari o superiore a 30 anni con disabilità accertata è riconosciuta una detrazione IRPEF le cui modalità di calcolo e imputazione non subiscono modifiche.

Tali detrazioni non spettano ai contribuenti che non sono cittadini italiani, Ue, SEE per i familiari residenti all’estero.

Rispetto al passato, pertanto, la detrazione per figli a carico viene ridotta, in quanto oltre alla soglia reddituale assume rilevanza anche il limite dell’età.

Detrazioni altri familiari a carico

Le detrazioni di 750 € prevista per gli altri familiari a carico sono riconosciute per l’anno d’imposta 2025 soltanto per ciascun ascendente convivente con il contribuente (genitore, nonno, bisnonno…).

 

Circolare 3-2025 La nuova IRPEF