Con la circolare n. 38 del 07 febbraio 2025 l’INPS ha comunicato gli aggiornamenti degli importi dei contributi dovuti dagli artigiani ed esercenti attività commerciali per l’anno 2025, determinati sulla base della variazione dell’indice ISTAT. Sono state determinate, inoltre, le aliquote da applicare sul reddito minimale, l’importo massimale di reddito annuo entro il quale sono
Trattamento di Fine Mandato Deducibile Senza Limiti del TFR
Il trattamento di fine mandato (TFM) degli amministratori non è soggetto alle regole del TFR previste dall’art. 2120 del c.c, poiché non esiste una norma che imponga tale equiparazione. Secondo la Corte di Cassazione (ordinanza n. 3299/2025), le quote accantonate per il TFM possono essere dedotte ogni anno, seguendo il principio di competenza ma solo
Nuove Modalità di Regolarizzazione delle Fatture Omesse o Irregolari – Documento TD29
Per la comunicazione dell’omessa o irregolare fatturazione da parte del cedente o prestatore, cui è tenuto il cessionario o committente per evitare di incorrere in sanzioni, dal 1° aprile 2025 è possibile trasmettere all’Agenzia delle Entrate la comunicazione elettronica con codice TD29. Tale comunicazione è finalizzata ad evitare la sanzione del 70% dell’IVA, con un
Proroga dell’Obbligo di Copertura dei Rischi Catastrofali
Nel dare seguito a nostra circolare n. 15/2025, vi informiamo che nell’ambito del DL n. 39/2025 recante “Misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali“, è stata prevista la proroga dell’obbligo di copertura dei rischi catastrofali. L’obbligo è stato differito: Al 01.10.2025 per le medie imprese; Al 31.12.2025 per le piccole e micro imprese.