È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto fiscale (D.L. 27 marzo 2026 n. 38), accompagnato da interventi normativi che incidono in modo significativo sulla fiscalità d’impresa e sulle scelte operative delle aziende. Uno degli interventi più rilevanti riguarda il ripristino del regime ordinario di tassazione dei dividendi e delle partecipazioni. Viene infatti eliminata la
LA NUOVA SOCIETÀ EUROPEA “EU INC.”: CARATTERISTICHE E PRIME INDICAZIONI OPERATIVE
La Commissione europea, tramite proposta del 18 marzo 2026, ha introdotto una nuova forma societaria denominata “Eu Inc.”, concepita come una società a responsabilità limitata di matrice europea, riconosciuta in tutti gli Stati membri.
NESSUNA RIDUZIONE DEI TERMINI D’ACCERTAMENTO PER VALORI BOLLATI PAGATI IN CONTANTI
L’Agenzia delle Entrate in risposta all’interpello di ieri n. 77, ha chiarito che non sarà possibile beneficiare della riduzione di due anni dei termini di accertamento se vengono effettuati pagamenti in contanti superiori ai 500 euro, anche quando si tratta di acquisto di valori bollati.
NOVITÀ SU IPER-AMMORTAMENTO, PERMUTE E “TASSA SUI PACCHI”
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), tramite un comunicato del 12 marzo 2026, ha annunciato l’adozione di un provvedimento legislativo di prossima emanazione volto a modificare alcune disposizioni contenute nella L. 30 dicembre 2025 n. 199 (Legge di Bilancio 2026). Le principali novità riguardano: il regime degli iper-ammortamenti; il criterio di determinazione della base
BILANCIO 2025 – PRINCIPALI NOVITÁ E ASPETTI DA CONSIDERARE
In vista della predisposizione dei bilanci relativi all’esercizio 2025, occorre tenere conto di alcune novità normative e contabili, nonché della cessazione di alcune misure straordinarie introdotte negli anni precedenti.
Nel dicembre 2025 l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha …
ESENZIONE DA RITENUTA SU ROYALTIES UE (DIRETTIVA 2003/49/CE) SENTENZA CORTE DI GIUSTIZIA UE – CAUSA C-828/24
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la sentenza C-828/24, ha fornito un importante chiarimento in materia di esenzione dalla ritenuta alla fonte sui pagamenti di royalties tra società appartenenti a gruppi stabiliti in diversi Stati membri dell’Unione, il tutto disciplinato dalla Direttiva 2003/49/CE.
CONTO TERMICO 3.0: SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’INVIO DI NUOVE RICHIESTE
Informiamo che il GSE (Gestore dei Servizi Energetici), tramite un comunicato del 3 marzo 2026, ha disposto la sospensione temporanea della presentazione di nuove domande di incentivo relative al Conto Termico 3.0.
Contribuzione Enasasrco 2026
Anche per il 2026 le aliquote ENASARCO restano invariate, nella seguente misura: AGENTI COSTITUITI IN FORMA DI SOCIETA’ DI CAPITALI Il contributo al Fondo di assistenza è a carico del preponente e dell’agente. Non vi è un minimale o un massimale, e il contributo è determinato in funzione della maturazione e non dell’effettivo pagamento delle