Il nuovo iper-ammortamento presentato nella nuova bozza del Ddl. di bilancio 2026 prenderà il posto dei crediti d’imposta 4.0 e transizione 5.0: tali agevolazioni termineranno nel 2025, riguardando gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2025 (o per il solo credito 4.0 nel termine “lungo” del 30 giugno 2026 in caso di avvenuta prenotazione entro fine 2025).
L’agevolazione consiste in una maggiorazione del costo di acquisto dei beni strumentali nuovi per i soggetti titolari di reddito d’impresa, riferito esclusivamente alle quote di ammortamento e canoni di locazione finanziaria, per tradursi quindi in una maggiore deduzione fiscale ai fini delle imposte sui redditi (esclusa IRAP).
Questo beneficio si applica quindi agli investimenti effettuati nel 2026 e al 30 giugno 2027 a condizione che entro il 31 dicembre 2026 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
La maggiorazione varia in base all’ammontare dell’investimento e all’eventuale risparmio energetico conseguito.
|
Importo investimento |
Aliquota base |
Aliquota con risparmio energetico ≥5% |
|
Fino a 2,5 milioni € |
180% |
220% |
|
Da 2,5 a 10 milioni € |
100% |
140% |
|
Da 10 a 20 milioni € |
50% |
90% |
I beni agevolabili che rientrano in questa tabella e quindi nella maggiorazione sono:
- Beni materiali e immateriali 4.0 previsti negli allegati A e B della L. 232/2016.
- Beni destinati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e impianti per l’autoconsumo aziendale.
- Sistemi e tecnologie per il miglioramento dell’efficienza energetica.
È inoltre previsto anche un incentivo specifico per il settore agricolo, con una maggiorazione del 40% per investimenti fino a 1 milione di euro.
I benefici ripartiti nel tempo (minori imposte da pagare) per un soggetto Ires ripartiti nell’arco temporale di durata dell’ammortamento hanno diversi scaglioni che se si aggiungono obbiettivi di risparmio energetico diventano ancora maggiori.
|
Costo investimento in € |
Minor Ires ogni 100€ di investimenti senza risparmio energetico |
Minor Ires ogni 100€ di investimenti con risparmio energetico |
|
Fino a 2,5 milioni € |
43,2% |
52,8% |
|
Da 2,5 a 10 milioni € |
24,0% |
33,6% |
|
Da 10 a 20 milioni € |
12,0% |
21,6% |
L’accesso al beneficio deve poi essere richiesto in maniera differente risetto al vecchio iper-ammortamento; infatti, è prevista la presentazione da parte dell’impresa è telematica tramite la piattaforma sviluppata dal GSE, sulla base di modelli standardizzati, con apposite comunicazioni, certificazioni e dati tecnici ed energetici riguardanti gli investimenti agevolati e con il rispetto dei requisiti di risparmio energetico per aliquote maggiorate.
L’agevolazione non è poi cumulabile con altri crediti d’imposta sugli stessi investimenti, ma può coesistere con altre misure regionali o settoriali non fiscali.
Circolare 48 Iperammortamento 2026