Nel periodo di fine anno, un aspetto cruciale per le aziende riguarda la corretta gestione delle fatture passive a cavallo d’anno e della corretta detrazione iva.
Entro il giorno 16 di ciascun mese può essere esercitato il diritto alla detrazione dell’imposta relativa ai documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, fatta eccezione per i documenti di acquisto relativi ad operazioni effettuate nell’anno precedente.
Bisognerà pertanto porre particolare attenzione alla data di ricezione dei documenti a cavallo d’anno (tracciati dal sistema di interscambio – SDI in maniera puntuale) in quanto per determinare il corretto periodo di detrazione dell’imposta sarà necessario fare riferimento all’anno di ricezione degli stessi e quindi distinguere le fatture ricevute dallo SDI entro il 31/12/2025 da quelle ricevute successivamente.
Si ricorda a tale proposito che la data di ricezione è quella attestata dai sistemi di ricezione utilizzati dal destinatario e non la data a partire dalla quale la fattura viene messa a disposizione del cessionario/committente sul portale Fatture e Corrispettivi.
NB.: Il SDI ha generalmente fino a 5 giorni di tempo per recapitare una fattura, pertanto per garantire la ricezione entro il 31/12 alla controparte sarà necessario concludere il processo di fatturazione entro il 26/12.
Riepiloghiamo di seguito le regole di registrazione e di detrazione dell’imposta per i documenti ricevuti a cavallo d’anno:
|
Data fattura |
Data ricezione SDI |
Data registrazione |
Momento in cui si può detrarre l’IVA |
|
Dicembre 2025 |
Dicembre 2025 |
Dicembre 2025 |
Liquidazione di dicembre 2025 |
|
Dicembre 2025 |
Dicembre 2025 |
Gennaio 2026 |
Dentro la dichiarazione IVA 2026 previa annotazione in apposito sezionale del registro acquisti |
|
Dicembre 2025 |
Gennaio 2026 |
Gennaio 2026 |
Liquidazione IVA gennaio 2026 |
Ricordiamo inoltre che la deduzione del costo segue il principio di competenza, ovvero il costo della fattura datata dicembre 2025 e ricevuta a gennaio 2026 sarà deducibile nel 2025 rilevandola come fattura da ricevere.