La legge di Bilancio 2026, L. 199/2025, introduce rilevanti modifiche determinando che dal periodo d’imposta successivo a quello in corso il 31 dicembre 2025, verrà eliminata la possibilità di rateizzare in più esercizi le plusvalenze realizzate dalle imprese su:
- beni strumentali materiali e immateriali;
- plusvalenze su immobilizzazioni finanziarie senza i requisiti pex.
|
FINO AL 2025 |
Possesso |
Rateizzazione |
|
Beni strumentali materiali e immateriali |
3 anni |
5 anni |
|
Immobilizzazioni finanziarie no pex |
Iscrizione ultimi 3 bilanci |
5 anni |
|
DAL 2026 |
|
|
|
Beni strumentali materiali e immateriali |
Non rateizzabili |
Non rateizzabili |
|
Immobilizzazioni finanziarie no pex |
Non rateizzabili |
Non rateizzabili |
Questa modifica incide in modo significativo sulle possibilità di rateizzazione del relativo calcolo impositivo e per queste fattispecie la plusvalenza dovrà essere interamente assoggettata a tassazione nell’esercizio di realizzo, con una conseguente impossibilità di pianificazione finanziaria per i soggetti IRES.
Restano d’altro canto invariate le regole per:
- plusvalenze da cessione di azienda o rami d’azienda;
- plusvalenze realizzate dalle società sportive professionistiche.
|
FINO AL 2025 |
Possesso |
Rateizzazione |
|
Aziende e rami d’azienda |
3 anni |
5 anni |
|
Società sportive professionistiche |
2 anni |
5 anni |
|
DAL 2026 |
|
|
|
Aziende e rami d’azienda |
3 anni |
5 anni |
|
Società sportive professionistiche |
2 anni |
5 anni |
Le scelte di rateizzazione nei casi ancora consentiti, devono risultare dalla dichiarazione dei redditi, in caso di mancanza la plusvalenza verrà tassata integralmente nell’esercizio di realizzo.
La determinazione della plusvalenza rimane la stessa e continua a basarsi sulla differenza tra corrispettivo netto e valore fiscalmente residuo del bene. Potrebbero emergere quindi delle differenze tra valore civilistico e fiscale, richiedendo però un’adeguata tracciabilità.
Queste nuove regole si applicano alle plusvalenze che vengono realizzate dal 2026, mentre per quelle realizzate fino al 2025 rimane possibile la rateizzazione secondo il regime previgente.
Tuttavia ai fini degli acconti IRES 2026 sarà necessario rideterminare l’imposta applicando le nuove disposizioni.
Circolare 4 – Novità su rateizzazione e tassazione plusvalenze