Detrazione IVA per le fatture a cavallo d’anno

Nel periodo di fine anno, un aspetto cruciale per le aziende riguarda la corretta gestione delle fatture passive a cavallo d’anno e della corretta detrazione iva.

Entro il giorno 16 di ciascun mese può essere esercitato il diritto alla detrazione dell’imposta relativa ai documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, fatta eccezione per i documenti di acquisto relativi ad operazioni effettuate nell’anno precedente.

Bisognerà pertanto porre particolare attenzione alla data di ricezione dei documenti a cavallo d’anno  (tracciati dal sistema di interscambio – SDI in maniera puntuale)  in quanto per determinare il corretto periodo di detrazione dell’imposta sarà necessario fare riferimento all’anno di ricezione degli stessi e quindi distinguere le fatture ricevute entro il 31/12/2024 da quelle ricevute successivamente.

Si ricorda a tale proposito che la data di ricezione è quella attestata dai sistemi di ricezione utilizzati dal destinatario e non la data a partire dalla quale la fattura viene messa a disposizione del cessionario/committente sul portale Fatture e Corrispettivi; Il SDI ha generalmente fino a 5 giorni di tempo per recapitare una fattura, pertanto per garantire la ricezione entro il 31/12 alla controparte sarà necessario concludere il processo di fatturazione entro il 26/12.

Riepiloghiamo di seguito le regole di registrazione e di detrazione dell’imposta per i documenti ricevuti a cavallo d’anno:

Data fattura

Data ricezione SDI

Data registrazione

Momento in cui si può detrarre l’IVA

Dicembre 2024

Dicembre 2024

Dicembre 2024

Liquidazione di dicembre 2024

Dicembre 2024

Dicembre 2024

Gennaio 2025

Dentro la dichiarazione IVA 2025 previa annotazione in apposito sezionale del registro acquisti

Dicembre 2024

Gennaio 2025

Gennaio 2025

Liquidazione IVA gennaio 2025

Ricordiamo inoltre che la deduzione del costo segue il principio di competenza, ovvero il costo della fattura datata dicembre 2024 e ricevuta a gennaio 2025 sarà deducibile nel 2024.

 

Cordiali saluti.

Padova, 3 dicembre 2024

 

Flash news – Detr IVA ft fornitori a cavallo d’anno_24-25