Con la prossima approvazione del D.Lgs. in attuazione della riforma fallimentare, salvo proroghe (richieste dalle associazioni professionali), nei prossimi mesi è prevista una significativa estensione dell’obbligo della Revisione legale nelle Srl.
In particolare, allo stato attuale, il D.Lgs. prevede che il Revisore debba essere nominato se la società:
a) è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
b) controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;
c) ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti: 1) totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 2 milioni di euro; 2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 2 milioni di euro; 3) dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 10 unità.
Viene pertanto ampliato il numero delle società che saranno sottoposte ad obbligo di nomina del Revisore legale in quanto abbassa decisamente le soglie dell’attivo (ex 4,4 milioni), del fatturato (ex 8,8 milioni) e del numero dei dipendenti (ex 50). Non solo, sarà infatti sufficiente superare anche solo uno dei limiti (contro i due attuali) per due esercizi successivi, perché scatti l’obbligo di nomina.
L’eventuale superamento dei limiti sopra riportati, potrebbe portare alla nomina del Revisore già con l’approvazione del bilancio per il 2018.
Sarà nostra cura aggiornarvi tempestivamente sull’iter legislativo ed ogni altra novità in merito.