Al Registro Delle Imprese Una PEC Personale Per Ciascun Amministratore

L’obbligo di iscrivere la PEC degli amministratori al Registro delle Imprese si applica anche alle società costituite prima del 1° gennaio 2025, riguarda quindi tutti gli amministratori e va assolto iscrivendo un indirizzo PEC personale per ciascuno di essi.

L’indirizzo PEC degli amministratori va comunicato entro il 30 giugno 2025.

In presenza di una pluralità di amministratori, bisognerà iscrivere un indirizzo PEC per ciascuno di essi, l’obbligo attiene anche ai liquidatori della società, siano essi nominati dai soci o per intervento giudiziale.

L’omissione dell’indicazione degli indirizzi PEC degli amministratori impedisce la positiva conclusione dell’iter istruttorio della domanda da parte dell’impresa, dunque a fronte di una domanda di iscrizione, la camera di commercio ricevente l’istanza dovrà disporre la sospensione del procedimento, assegnando all’impresa un congruo termine non superiore a 30 giorni, per l’integrazione del dato mancante.

Questa nuova disciplina non reca alcuna specifica previsione sanzionatoria, residua però l’applicabilità dell’art. 2630 c.c., che contempla la sanzione amministrativa pecuniaria da 103 a 1.032 euro nei confronti di chi ometta di eseguire, nei termini prescritti, denunce, comunicazioni o depositi presso Registro delle imprese, salva la riduzione dell’importo della sanzione ad un terzo nel caso in cui la denuncia, la comunicazione o il deposito siano effettuati nei trenta giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti.

 

Circolare 14- Registro delle imprese una PEC personale per ciascun amministratore