A partire dalle ore 12 del 12 giugno 2026 è operativa la piattaforma GSE per le comunicazioni preventive relative al nuovo iper-ammortamento ex art. 1, commi 427-436, L. n. 199/2025 (investimenti dal 1° gennaio 2026 al 30 settembre 2028), resa operativa dalla pubblicazione sul sito MIMIT del DM 7 maggio 2026 (modalità attuative) e del DM 10 giugno 2026 (apertura piattaforma e modelli di comunicazione), come illustrato dalla nostra precedente circolare n.17 del 25/05/2026.
La procedura (art. 3 del DM 7 maggio 2026) si articola in tre comunicazioni obbligatorie e due di monitoraggio. Il mancato invio nei termini comporta la perdita del beneficio.
Attualmente è attivabile esclusivamente la comunicazione preventiva, tramite l’Area Clienti di www.gse.it (SPID/CIE), a cui è associata una utile guida ad hoc per l’utilizzo del portale, seguendo i modelli e la guida “Nuovo piano transizione 5.0”; le comunicazioni successive saranno attivate con apposito decreto direttoriale.
La comunicazione preventiva deve essere inviata per ciascuna struttura produttiva e indica:
- dati identificativi dell’impresa e della struttura;
- tipologia e ammontare degli investimenti in beni materiali e immateriali ex Allegati IV e V alla L. n. 199/2025 con data prevista di interconnessione;
- tipologia e ammontare degli investimenti per autoproduzione/autoconsumo da fonti rinnovabili con data prevista di entrata in funzione;
- dati sulla maggiorazione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing
|
Preventiva |
Dal 12 giugno 2026 |
Già attivabile su www.gse.it (Area Clienti — SPID/CIE) |
|
Conferma (20%) |
Entro 60 gg dall’esito positivo GSE |
Data e importo pagamento per raggiungimento del 20% del costo di ciascun bene + estremi fatture. Per leasing: sufficiente stipula contratto e sottoscrizione ordine d’acquisto. Attivabile con successivo decreto direttoriale. |
|
Completamento |
Entro il 15 novembre 2028 |
Dopo installazione e interconnessione beni 4.0. Per energia rinnovabile: data fine lavori. Obbligatorie perizia tecnica asseverata e certificazione contabile (no autodichiarazione, neppure sotto 300.000 euro). Attivabile con successivo decreto direttoriale. |
|
Monitoraggio annuale |
Entro 20 gennaio di ogni anno |
Investimenti effettuati e previsione di utilizzo del beneficio |
|
Monitoraggio integrativo |
Entro 30 giugno di ogni anno |
Piano di ammortamento e quote dell’incentivo imputate per esercizio |
Circolare 18 – Operativa la piattaforma GSE per l’IPER-AMMORTAMENTO (L. n. 199-2025)